Scroll Top

Percorso di gruppo di Self Compassion

Cos'è il Focusing

Il nostro compito non è cercare l’amore,
ma semplicemente cercare e trovare tutte le barriere
in noi stessi che abbiamo elevato contro di esso.

Rumi

 

Tutti abbiamo costruito e continuiamo a costruire delle barriere contro l’amore. Abbiamo dovuto farlo per proteggerci dalla realtà del vivere la vita umana, che può essere molto dura e sfidante. Eppure questa chiusura non ci fa bene, perché quando cuore e mente sono contratti non riusciamo a rilassarci nel momento presente e ad avere relazioni appaganti, vere, nutrienti. La buona notizia è che esiste un altro modo per sentirsi al sicuro e protetti, senza dover essere sempre in tensione, senza giudicarsi con severità, senza vedere l’altro come una minaccia, o come qualcuno da dover cambiare per far funzionare la relazione.❤️

Quando siamo consapevoli delle nostre barriere e rispondiamo con compassione, gentilezza e troviamo un sostegno dentro di noi nei momenti di difficoltà, le cose iniziano a cambiare. Possiamo imparare ad abbracciarci con tenerezza, a guardare con gentilezza la nostra vita così com’è nonostante le cose non siano come vogliamo dentro e fuori di noi, e darci la forza e l’incoraggiamento necessari per continuare a rimanere aperte a quello che l’universo ci porterà (e che non possiamo controllare).

 

Le ricerche

Ci sono tantissime ricerche scientifiche che hanno dimostrato i benefici dell’auto compassione: in particolare le persone che si trattano con più gentilezza tendono ad avere più soddisfazione e motivazione nella vita e relazioni sentimentali più felici e soddisfacenti; hanno una maggiore resilienza per affrontare eventi stressanti come separazioni, problemi di salute, fallimenti. In uno studio, per esempio, le persone con livelli più alti di self compassion sono state descritte dai rispettivi partner come più propensi ad accettare e a non formulare giudizi, rispetto a quelli che avevano poca autocompassione. Invece di cercare di cambiare il loro partner, le persone compassonevoli verso se stesse tendevano a rispettare le opinioni dell’altro, e a prendere in considerazione il loro punto di vista. Venivano descritte anche come più premurose, connesse, affettuose, intime e disponibili a parlare dei problemi relazionali, rispetto a chi mancava di autocompassione. Allo stesso tempo, davano ai loro partner più libertà e autonomia; tendevano a incoraggiare il partner a prendere le proprie decisioni e a seguire i propri interessi. Invece le persone che mancavano di autocompassione venivano descritte come più critiche e con una tendenza maggiore a controllare il partner, più auto-centrate e inflessibili nel volere che tutto fosse a modo loro.

Cosa possiamo imparare da queste ricerche? Che per avere quel tipo di relazione intima e connessa che vogliamo veramente avere con gli altri, dobbiamo prima di tutto sentirci in intimità e connesse con noi stesse. Se siamo capaci di auto-sostenerci nei momenti difficili, se possiamo attingere alla nostra saggezza interiore, abbiamo accesso a tutte le risorse emotive che ci servono per essere presenti ai nostri bisogni e prenderci cura degli altri. Se soddisfiamo dentro di noi il bisogno di amore/accettazione/inclusione/validazione, possiamo chiedere meno al nostro partner, lasciando che sia più sé stesso – e avendo spazio per essere più noi stessi. Quindi coltivare l’autocompassione è tutt’altro che egoistico o indulgente: ci dà il coraggio, la pazienza, la comprensione e la determinazione necessarie a costruire e sostenere relazioni felici e sane.

Come puoi portare l'auto-compassione nella tua vita?

Come puoi iniziare a portare l’autocompassione nella tua vita e trasformare le tue relazioni? Con il corso di Self-Compassion sei accompagnata passo per passo in un percorso di gruppo con momenti individuali. L’esperienza di gruppo ti fa scoprire come non sei sola nel sentirti spesso inadeguata nelle relazioni, al lavoro, nella vita – e che c’è una via non solo individuale, ma anche collettiva per rivoluzionare il modo in cui pensiamo a noi stessi.  Avrai due momenti dedicati con me in sessioni individuali dove potrai confrontarti e portare le tue difficoltà e scoperte su questa nuova pratica. Nel corso imparerai come:

  • smettere di essere così dura e giudicante con te stessa
  • gestire le emozioni difficili (rabbia, vergogna, gelosia, tristezza) con più facilità
  • motivarti con incoraggiamento gentile invece che con l’autocritica
  • trasformare le relazioni difficili, sia quelle sentimentali che lavorative
  • integrare gli esercizi di Self-Compassion nella vita quotidiana, da usare nelle situazioni difficili 
  • iniziare una pratica regolare a casa, per poterla mantenere in autonomia anche dopo la fine del corso

Soprattutto, inizierai a diventare la tua migliore guida, fidandoti della leggerezza e della gioia che proverai nel lasciare andare l’autocritica ❤️

Il corso di Self-Compassion si svolge online in un gruppo che si ritrova per 10 settimane di fila a praticare insieme, e a condividere le comuni esperienze in piccoli sottogruppi.
Ecco tutte le informazioni sul percorso di Self-Compassion:

  • 10 incontri da martedì 1 ottobre 2024
  • dalle 18.30 alle 20.30
  • online su Google Meet

Cosa riceverai con il corso:
– audio delle meditazioni guidate da praticare a casa
– dispense ed esercizi scritti
registrazioni delle sessioni di gruppo
– due sessioni individuali con me di 30 minuti a metà percorso e a fine percorso
– la possibilità di praticare a casa con altri partecipanti del gruppo

Come iscriversi

Vuoi partecipare? Sei interessato e vuoi saperne di più?
Partecipa mercoledì 25 settembre alle 18.30 online su Google Meet all’incontro di presentazione online del corso, dove potrai sperimentare una pratica importante del corso e fare domande.
Inoltre sarà offerto uno sconto sulla quota di iscrizione per chi parteciperà all’incontro di presentazione, quindi non vedo l’ora di vederti lì! 

Come si struttura il percorso

Durante questo viaggio insieme a un gruppo dove si praticherà il non giudizio e l’ascolto empatico, farai esperienza di alcuni esercizi e meditazioni semplici e potenti per iniziare a trasformare il modo in cui ti relazioni alle difficoltà, e trovare le tue parole per attivare la tua voce saggia e compassionevole che ti proteggerà e incoraggerà con gentilezza per il resto della vita.🩷

Questi sono i passaggi che faremo insieme nel percorso:

#1 settimana: Conoscere il gruppo e creare l’intenzione #6 settimana: Mini ritiro di 3 ore
#2 settimana: Imparare la compassione verso di sé #7 settimana: Abbracciare le emozioni difficili (vergogna, tristezza, frustrazione, gelosia)
#3 settimana: Praticare la consapevolezza (mindfulness) con gentilezza #8 settimana: Come trasformare la rabbia nelle relazioni 
#4 settimana: Scoprire la tua voce compassionevole #9 settimana: Come trasformare le relazioni intime
#5 settimana: La self-compassion per il tuo corpo #10 settimana: Dire SI alla tua vita