Corso base di Focusing in gruppo
Impara il Focusing attraverso un corso di formazione in gruppo in 6 incontri, articolato in sessioni di pratica di gruppo ed esperienze individuali.
Come Trainer accreditata dall’International Focusing Institute di New York, facilito nel gruppo in formazione lo sviluppo della sensibilità di ascolto dei riassunti corporei dei nostri vissuti, per imparare a stare, investigare e accogliere.
COSA IMPARERAI DURANTE LE LEZIONI
Cos’è il Focusing e come fare una sintonizzazione.
Il Felt Sense e come farlo emergere.
Disidentificarsi: creare spazio con ciò sentiamo, per entrare in una relazione sana con esso.
Il punto di vista del Felt Sense e l’arte del fare domande.
La trasformazione che avviene con il Felt Shift, e le difficoltà quando si focalizza.
Come stare nello stato dell’Osservatore amorevole.
FA PER TE
- Se desideri imparare ad ascoltare i tuoi bisogni più profondi da solo/a – il Focusing è uno strumento di auto-aiuto.
- Se vuoi usare il Focusing nella tua professione d’aiuto – questo corso base ti darà l’accesso al successivo dove puoi imparare a usarlo con altre persone, oltre che su di te.
COSA COMPRENDE
- 6 lezioni di gruppo teoriche ed esperienziali nel mio studio di Milano.
- 5 incontri individuali di Focusing – di persona, via Skype o via telefono.
- Materiali per lo studio e la pratica.
- La possibilità di fare almeno 10 scambi di Focusing con gli altri partecipanti al gruppo.
COME FUNZIONA
- Il corso si svolge nel weekend, online. Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle prossime date disponibili.
- Dura circa 7 mesi; ogni lezione teorica dura una mattinata intera, dalle 9.30 alle 14. Puoi iscriverti compilando il modulo in basso.
- Prossimo corso in partenza: ottobre 2020.
COSA DICONO I PARTECIPANTI ALLA FORMAZIONE DI FOCUSING
Ho partecipato al Corso di Focusing tenuto da Chiara a Milano. L’impostazione del corso, articolato su incontri di gruppo ogni mese e 1-2 sedute a coppia ogni settimana, è molto efficace perché ha dato a tutti noi la possibilità di numerosi momenti di pratica in coppia, comodamente da casa via telefono oppure online. Il Focusing mira a far emergere e dare voce a tutte le nostre parti, ad accoglierle con benevolenza e amore, soprattutto quelle più “scomode” per noi o meno riconosciute. Ciò a cui vuole tendere è un maggior equilibrio, una maggiore consapevolezza, una maggiore compassione verso sé stessi che è base fondamentale e nel tempo si trasformerà in una sentita compassione verso tutto gli esseri viventi. Le lezioni di Chiara sono state improntate fin da subito proprio a questi principi, la sua condizione è sempre pacata e sicura, aperta al confronto e all’approfondimento e soprattutto mai, mai giudicante in nessun senso, né positivo né negativo. Nel corso degli incontri Chiara ci ha fornito gli elementi base del Focusing, le caratteristiche “tecniche” sia per praticare da soli che per gli scambi con i compagni, insegnamenti che sono stati fondamentali per assumere in modo corretto e rispettoso degli altri le parti di “focalizzatore” (chi racconta la sua esperienza) e di “compagno” (chi ha la funzione di ascolto, di “specchio”).
Prenota
Compila il modulo, ti risponderò a breve.