Percorso individuale guidato di Focusing
COME SI SVOLGE
Il Focusing è una tecnica, e come tale richiede tempo e allenamento per impararla. Con delle sessioni guidate è possibile sperimentare il potere del Focusing, senza dover imparare prima la tecnica.
Ogni incontro prevede la creazione di un ambiente sicuro e protetto dove ti conduco nel processo di Focusing, rispettando i tuoi tempi e il tuo sentire. Siamo seduti uno di fronte all’altra e avrai gli occhi chiusi per la maggior parte del tempo, per facilitare l’ascolto interiore. Niente viene forzato; andiamo lenti quanto la tua parte più lenta.
Questa è la struttura tipo di un incontro, che può variare a seconda delle circostanze:
Sintonizzazione sul corpo, attraverso una meditazione guidata.
Ascolto del tema su cui si vuole lavorare, e della sua risonanza nel corpo (Felt Sense)
Riconoscimento della sua presenza e sviluppo dell’accoglienza aperta, non giudicante.
Familiarizzazione e dialogo con ciò che emerge.
Trasformazione (Felt Shift).
Riflessione su cosa è emerso nel processo.
FA PER TE
- Se desideri essere guidato ad ascoltare i tuoi bisogni più profondi.
- Se noti di essere spesso identificato nei giudizi, nella rabbia e nella vergogna verso di te.
- Se non conosci il Focusing e vuoi sperimentarlo.
COSA DICONO I PARTECIPANTI AL PERCORSO INDIVIDUALE DI FOCUSING
Mi sono letteralmente innamorata del Focusing fin dalla prima sessione. Grazie a un rilassamento profondo e all’ambiente sicuro e confortevole in cui Chiara mi ha accolta e guidata, ho potuto ascoltare i messaggi del mio corpo con estrema chiarezza; è stato incredibile come ogni parte raccontava la sua storia, soprattutto le parti che attraverso malattie, sintomi di vario tipo, volevano comunicarmi qualcosa. C’erano parti di me che portavano ancora il dolore di vecchi traumi; quante cose si accumulano nel corpo fisico! Con il Focusing ho potuto contattare questo dolore e stare, respirare con esso, parlarci, per liberarlo ed esserne consapevole, lasciarlo andare. Da sola sarebbe stato insostenibile, ma ho trovato in Chiara una compassionevole, accogliente forza che stava con me, nel processo, solida come una roccia, dandomi fiducia e facendomi sentire che potevo farlo, che andava tutto bene. Dopo diverse sedute oggi ho un po’ più di confidenza con questa semplice e incredibile tecnica e la utilizzo regolarmente per prendere contatto e ascoltare cosa il mio saggio corpo vuole dirmi; quando devo prendere una decisione, quando conosco una persona nuova e non so se posso fidarmi, quando non so dove andare. E se le emozioni sono troppe e non riesco a “vedere”, allora fisso subito una seduta. Come ho fatto senza?! Grazie Chiara, per la tua professionalità e per la tua esperienza personale che dà verità a queste sessioni!
Chiara è una guida davvero speciale che con il Focusing mi ha accompagnato con amore e forza in questo intimo viaggio dentro di me. Attraverso la sua presenza ho esplorato la mappa del mio corpo e dove le emozioni che vivevo si stavano manifestando o erano bloccate. Grazie al suo ascolto ho potuto dialogare con queste diverse parti e comprendere a un livello più profondo il loro messaggio. Al termine di ogni seduta la forte sensazione é stata sempre quella di aver ricreato ordine, spazio e fluidità dentro di me, entrambe condizioni fondamentali per il BenEssere!! A chi vuole avvicinarsi a questo prezioso strumento di conoscenza del Sé che è il Focusing consiglio vivamente Chiara per la professionalità, la dolcezza, il sostegno, l’accoglienza e la pacatezza con cui guida il processo.
Gli incontri di Focusing individuali hanno la durata di 50 minuti e si svolgono di persona nel mio studio a Milano oppure online via Skype.
Il costo di un incontro è €70.