SONO CHIARA DE SERVI
Sono una facilitatrice della consapevolezza dei bisogni profondi. Utilizzo la Mindfulness, l’ascolto profondo, il Focusing e il Mindfulness Counseling per accompagnare le persone in percorsi individuali e di gruppo a riconoscere, accogliere e trasformare i propri bisogni personali, relazionali e professionali.
Una lunga esperienza lavorativa in Google, un’azienda pioniera nell’uso della Mindfulness al lavoro, mi ha fatto comprendere la necessità di riconoscere e accogliere la sofferenza che portiamo e alimentiamo al lavoro. Da anni facilito percorsi di gruppo in azienda di Mindfulness, Compassione e sicurezza psicologica; ho creato inoltre un corso di 8 settimane ad hoc per le aziende Mindfulness@Work.
Come Trainer di Focusing insegno l’ascolto profondo di sé attraverso la risonanza nel corpo e il dialogo con le parti. Organizzo la formazione per certificarsi al primo livello di Focusing.
TI RACCONTO DI ME
Nata in un paesino della provincia lombarda vicino a un grande aeroporto, guardavo da lontano gli aerei che atterravano e sognavo di partire per viaggi avventurosi con uno di quegli aerei quando sarei diventata grande; e così poi ho fatto per un lungo periodo, per scoprire infine che il viaggio più emozionante e pieno di sorprese è quello nella casa interiore.
Sono cresciuta nel retrobottega di un negozio di parrucchiera, testimone delle chiacchiere e delle confessioni delle clienti che da mia madre andavano non solo per pieghe, tinte e permanenti, ma soprattutto per poter essere ascoltate senza giudizio.
Leggere è stato il mio rifugio nell’infanzia e nell’adolescenza, uno strumento che mi ha aiutata ad attraversare i cambiamenti di quegli anni cercando un senso al mio essere nel mondo. Non a caso dopo la laurea in Lingue ho studiato Editoria all’Università di Bologna con Umberto Eco e ho imparato non solo come si fanno e come si vendono i libri, ma anche per la prima volta com’è stare con un gruppo di persone accomunate dalla stessa passione.
Dopo un’esperienza nell’editoria digitale, sono approdata in modo del tutto casuale a Google, un luogo fatto di persone ed energie che mi hanno accompagnata in tutti questi anni di esperienze trasformative.
Il percorso consapevole di conoscenza di me è nato dal dolore e dalla contrazione fisica, mentale ed emotiva di un grande burn out al lavoro, espressione di anni di non ascolto del mio corpo e delle emozioni a esso collegate. Sono quindi lentamente atterrata da quell’aereo che voleva tenermi in alto nella mente senza farmi mai toccare la terra, il corpo, il mio femminile, le ombre, i luoghi interiori non visti e non amati.
Dopo un viaggio a Bali, che mi ha riconnessa alla cura e alla guarigione della natura, ho intrapreso un lavoro profondo su di me con le Costellazioni familiari e la psicoterapia, finché è arrivato l’incontro con il Dharma e la psicologia buddista grazie alla scuola di Mindfulness Counseling che ho frequentato per tre anni in un monastero buddista tibetano, l’Istituto Lama Tzong Kapa a Pomaia.
Da allora coltivo la Mindfulness, la meditazione, le pratiche di Metta (gentilezza amorevole) nella pratica quotidiana e nei ritiri di tradizione Theravada, Mahayana e Vajrayana in Italia (ILTK, Pian dei Ciliegi, Sanboji) e all’estero (Thailandia, Myanmar, US).
Grazie alla scuola di Counseling ho scoperto anche il Focusing e il suo potere di farmi stare nell’ascolto amorevole delle mie parti; la trasformazione che ha portato in me è stata così evidente e forte che ho deciso di diventare Trainer per insegnarlo e condividere questo dono di ascolto profondo che tutti abbiamo.
La lunga esperienza di consapevolezza nella vita lavorativa, che come ogni aspetto della vita è diventato per me materiale giornaliero di pratica e carburante per il risveglio, mi ha permesso di condividere gli insegnamenti universali compresi nella mia esperienza individuale con la creazione di percorsi di Mindfulness@Work.
La riflessione sentita nel corpo rispetto al mio vissuto nelle relazioni affettive e a quello delle donne che ho incontrato nel mio cammino mi ha portato ad approfondire i meccanismi della co-dipendenza da una parte, e a coltivare le pratiche di riconnessione al femminile sacro dall’altra, attraverso lo yoga, la spiritualità tantrica, le pratiche energetiche taoiste. Un momento significativo in questo percorso è avvenuto con l’iniziazione al Mandala delle Cinque Dakini di Saggezza che ho ricevuto da Lama Tsultrim Allione; una pratica di profondo risveglio della saggezza e della compassione ferma del femminile.
Sono volontaria presso la clinica Mangiagalli di Milano dove facilito corsi di Mindful Birthing alle donne in gravidanza che fanno parte del progetto di ricerca Mynd&co.
Il canto dei mantra con l’harmonium, la danza consapevole come Ecstatic Dance e i 5 ritmi, la pittura sugli oggetti che trovo nella natura mi ricollegano ogni volta alla mia essenza originaria, facendomi sentire connessa e non più separata.
Sono chiara luce al servizio di tutti gli esseri senzienti.